I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei  cookie.

Contenuto Principale



4742289

Liveri, inaugurata la casa dell'acqua. Coppola "Consolidiamo la riqualificazione urbana"


Liveri - E’ la ventesima Casa dell’Acqua inaugurata da GORI quella entrata in funzione questa mattina a Liveri, nel Nolano. Si è così concluso il progetto, nato dalla collaborazione tra GORI e le amministrazioni comunali, che ha dato seguito al bando dell’ex Provincia di Napoli (ora Città Metropolitana) per la “Installazione di distributori di acqua trattata derivante dalla rete dell’acquedotto pubblico, finalizzati alla riduzione del consumo di acqua imbottigliata”.  

All’evento, al quale hanno partecipato il sindaco di Liveri, Raffaele Coppola, e il presidente di GORI, Michele Di Natale, hanno preso parte anche circa cento alunni delle primarie e secondarie dell’istituto comprensivo statale “Costantini”.

La Casa dell’Acqua eroga acqua liscia, frizzante e refrigerata al costo di pochi centesimi al litro ed ha come obiettivo prioritario la riduzione delle bottiglie di plastica da smaltire, con considerevoli benefici per l’ambiente, le casse comunali e le economie familiari. L’acqua, proveniente dalla rete pubblica gestita da GORI, ha una qualità garantita dai frequenti controlli che l’azienda svolge attraverso il laboratorio interno, che si affiancano a quelli realizzati dall’ASL.

 “Si chiude con questa ventesima Casa dell’Acqua – dichiara il presidente di GORI, Michele Di Natale – una pregevole iniziativa, che mi auguro possa essere presto ripresa. Sono attività, queste, che hanno molteplici aspetti positivi. Oggi sono felice soprattutto per il fatto che qui a Liveri sono presenti all’inaugurazione molti bambini, e dove c’è la freschezza dei bambini si apprezza anche meglio la freschezza dell’acqua. E penso che per loro GORI possa fare ancora di più, organizzando anche nelle scuole di Liveri, come già facciamo in numerosi comuni, percorsi formativi e visite guidate che riguardano l’ambiente e l’acqua, che è un tema vitale”.

“La Casa dell’Acqua – dichiara il sindaco di Liveri, Raffaele Coppola – è un’opera che abbiamo voluto fortemente. Consolidiamo, in questo modo, anche una riqualificazione urbana che abbiamo portato a termine alle porte della città. Il tema del risparmio, a fronte dei servizi di alta qualità, è fondamentale. Oggi le famiglie potranno prelevare acqua di ottima qualità, a condizioni economiche favorevoli, necessarie per un sano bilancio familiare. E’ la dimostrazione che la collaborazione e la sinergia tra enti, istituzioni e privati garantisce sempre ottimi risultati”.

 

di Carmen Lisa Tarantino

Ambiente e salute

Aperta-mente

Nuove tecnologie

Gastronomia