I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei  cookie.

Contenuto Principale


6122626

Carnevale palmese, la Festa delle Quadriglie: domenica 9 giugno, l'appuntamento con la tradizione si ripete anche con la “stagione estiva”


 

Palma Campania – Il Carnevale “estivo” diventa una realtà. Domenica 9 giugno, a partire dalle ore 18.30, rappresenterà per Palma Campania, un appuntamento storico: le tradizionali Quadriglie si esibiranno, per la prima volta, in una data diversa da quella canonica del periodo invernale.

 

 

La “Festa delle Quadriglie” si propone di rivitalizzare la città di Palma affinché i visitatori possano apprezzare la straordinaria manifattura dei vestiti e le eccezionali coreografie anche in un momento dell'anno diverso da quello invernale che spesso condiziona la manifestazione nel suo svolgimento.

 

L'evento di domenica ripercorrerà la formula “Canzoniere”. In particolare, le nove formazioni si esibiranno tra le strade della città, alternandosi presso le nove postazioni prestabilite, prima di ritrovarsi tutte insieme, per unico spettacolo musicale, conclusivo a piazza De Martino.

 

Le “Quadriglie” rappresentano l’elemento distintivo di questa tradizionale manifestazione che affonda le proprie radici nel carnevale napoletano del 1700. Si tratta di formazioni composte dai cosiddetti “quadrigliati”, tutti vestiti con maschere curatissime, realizzate in base ad un tema prescelto.

 

Le "Quadriglie” si esibiscono disponendosi a “cerchio” nelle apposite postazioni dove eseguono il “Canzoniere”, accompagnate da una fanfara. Al centro spicca la figura carismatica del maestro che con la bacchetta dirige la musica: la sua abilità sta non solo nella capacità di scandire i ritmi, ma soprattutto in una particolare mimica, anche goffa e ironica, in grado di catturare l’attenzione di tutti.

 

Si tratta di un esperimento che avrà certamente un seguito in futuro – afferma il presidente della Fondazione Carnevale Palmese, Franco Sorrentino– è stato un progetto spesso annunciato e che finalmente prende forma. Siamo sicuri che sarà un evento che rappresenterà un elemento di straordinaria novità e di promozione della nostra città che è fortemente caratterizzata dalla tradizione del Carnevale. L'invito è quello di raggiungerci tutti a Palma per godere di uno spettacolo unico”.

Ambiente e salute

Aperta-mente

Nuove tecnologie

Gastronomia