I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei  cookie.

Contenuto Principale


5483360

Il concerto 2018 della corale “regina victoriarum” del santuario di Liveri


Liveri–  Dopo tre anni dall’ultimo concerto, che riscosse un grande successo, ritorna quest’anno <<Il Gran Concerto di Musica Sacra della Corale  “Regina Victoriarum” del Santuario di Liveri>>, in occasione dell’apertura ufficiale dei festeggiamenti 2018 in onore di Santa Maria a Parete – Regina delle Vittorie, che si terrà presso il Santuario di Liveri (NA), Domenica 15 aprile, alle ore 20, subito dopo la Santa Messa delle ore 19. La realizzazione dell’evento è stata nuovamente e fortemente voluta dalla stessa Corale e dalla comunità del Santuario, per conferire maggiore risalto all’apertura dei festeggiamenti in onore della S.S. Vergine a Parete. Il Santuario dedicato a Santa Maria a Parete - Regina delle Vittorie, in Liveri (NA), sito in Piazzale Autilia Scala, è situtato sulla cima del maestoso Viale Santa Maria a Parete, che si trova sulla propria sinistra, venendo da Nola, lungo la strada provinciale che collega Nola (NA) a Lauro (AV).Esso è uno tra i più antichi Santuari Mariani della Campania ed è sorto nel luogo in cui avvennero le apparizioni della Madonna, poi storicamente documentate (fatti accaduti il 12 ed il 14 aprile 1514), costituendo motivo di orgoglio per la comunità liverese (infatti la cittadina ha assunto la denominazione di “Civitas Mariae”).

Durante la manifestazione, la corale, diretta dal M° Giulio Tabacchino, eseguirà alcuni fra i più famosi brani di Musica Sacra e del repertorio della tradizione liturgica italiana ed internazionale, composti da autori celebri quali Mons. Marco Frisina, P. Gennaro Becchimanzi, Bepi De Marzi, Stefano Puri, Leonard Cohen. Vi sarà, inoltre, la partecipazione straordinaria delle voci di Francesca Di Giacomo e di Fabio Nappi. Saranno eseguiti anche canti ritmati con percussioni, in stile etnico, con ritimiche coinvolgenti e appassionanti. Il coro sarà accompangato da: tastiera, percussioni, tre violini, due viole, un violoncello, un oboe. L’orchestra che accompagnerà la corale è così composta:  Gennaro Esposito–tastiera; Rosaria la Peruta-violino; Davide Paudice-violino; Giorgio Scaognamiglio-violino; Vincenzo Santangelo-violoncello; Giuseppe Noto-viola; Guido Esposito-viola; Domenico Rinaldi-oboe; Ciro Pio Maietta -percussioni; Anna Scala-ride; Michele Bellomo-cembalo. La corale anima abitualmente le funzioni regligiose del Santuario ed è stata fondata ufficialmente in data 08/12/2010 (prima messa cantata), per volere del Rettore del Santuario Padre Tarcisio Pagnozzi, grazie al Maestro Giulio Tabacchino, attualmente organista del Santuario e Direttore del coro, ed alla Sig.ra Clara Bellomo, assidua collaboratrice del Santuario. La corale è formata da 36 elementi, persone di varia età e professione, che hanno in comune l’amore per il bel canto e la devozione verso la S.S. Vergine a Parete. I componenti del coro allestiscono e preparano i canti sacri con grande impegno e passione, per rendere così più solenni e coinvolgenti le celebrazioni liturgiche, attraverso prove settimanali svolte con tanta buona volontà in orario serale, sotto l’attenta e paziente guida del Maestro Tabacchino. La corale nel corso degli anni è stata invitata a cantare ed a suonare anche in altri importanti contesti e comunità religiose, portandovi con vanto il nome della S.S. Vergine a Parete – Regina delle Vittorie e rappresentando la cittadina mariana di Liveri; si ricordano, tra le altre, le partecipazioni alle celebrazioni liturgiche nella Basilica Pontificia della Vergine del SS. Rosario di Pompei (NA) e nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi (PG).

La corale è così composta: 15 soprani, 11 contralti, 3 tenori, 7 bassi, come di seguito elencati. SOPRANI: Angela Aliperti, Clara Bellomo, Maria Bellomo, Anna Casalino, Antonetta Nappi, Rosa Nappi, Annamaria Nappi, Angela Maria Nappi, Carmela (Chicca) Graziano, Giovanna Russo, Rita Vecchione, Elisabetta Scala, Letizia Nappi, Rosa Menna, Carolina Scotti. CONTRALTI: Rosaria Cassese, Antonella Della Gala, Emanuela Mosca, Maria Michela Angela Nappi, Adelina Nappi, Giuseppina Nappi, Nunzia Pagano, Maria Parete (Anna) Scala, Rosa Scala, Anna Scala, Diamante Teresa Scala.  TENORI: Roberto D'Ascoli; Sabatino Scala; Francesco Vecchione; BASSI:  Michele Bellomo, Pasquale Scala, Biagio Milite, Francesco Tufano, Andrea Addeo, Raffaele Napolitano, Giuseppe Vona. M. DIRETTORE: Giulio Tabacchino. La corale, inoltre, animerà le celebrazioni liturgiche del Santuario in occasione della Festa della S.S. Vergine a Parete, sia nel corso della Santa Messa, che si terrà alle ore 11.30 nel giorno della Festa, Domenica 22 aprile, cui seguirà la tradizionale processione per le strade della cittadina, e sia nel corso della Santa Messa delle ore 11 di Lunedì 23 aprile, cui seguirà la Supplica alla S.S. Vergine a Parete ed il tradizionale Panegirico.

 

 

di Francesco Vecchione

Ricerca / Colonna destra

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


Ambiente e salute

Aperta-mente

Nuove tecnologie

Gastronomia