I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei  cookie.

Contenuto Principale



4979734

Nola, la scuola primaria "All'Avventura con Tizi" premiata alla Camera per un lavoro sul medico Vincenzo Tiberio


Nola – La scuola primaria “All’avventura con Tizi” di Nola si aggiudica il prestigioso premio relativo al concorso “Articolo 9 della Costituzione”, dal tema “Riscoprire a far rivivere storie di scienziati, invenzioni, scoperte scientifiche, e luoghi della ricerca” indetto da Camera e Senato. Il riconoscimento è stato ritirato da una rappresentanza della scuola, alcuni giorni fa, direttamente a Roma presso la Camera dei Deputati.

Il gruppo di lavoro costituito da ragazzi e docenti coordinanti dalla professoressa, Vincenza Appierto, ha approfondito, in un video – documentario, la figura di Vincenzo Tiberio. Si tratta di un medico igienista poco noto al grande pubblico ma non alla comunità scientifica. Nel 1895 Tiberio pubblicò  lo studio “Sugli estratti di alcune muffe” su un’ importante rivista scientifica dell’epoca che di fatto anticipava di trentaquattro anni il potere battericida della penicillina, scoperto da Alexander Fleming.

Si è tratta di un’ esperienza molto intesa quella fatta dai ragazzi della scuola che li ha portati anche ad Arzano, luogo in cui Tiberio ha vissuto per lungo tempo, e dove gli stessi hanno avuto modo di approfondirne la biografia e la storia, anche attraverso documenti inediti, foto, e diari.

Ambiente e salute

Aperta-mente

Nuove tecnologie

Gastronomia