I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei  cookie.

Contenuto Principale



4676636

“Castelcicala Ecomarathon”,la corsa tra le bellezze naturalistiche e storiche delle colline nolane


Nola- Il 30 Aprile dalle ore 9,00 si svolgerà a Nola la seconda edizione della “Castelcicala  Ecomarathon”, gara podistica campestre collinare di 14 km, organizzata dall’ASD Atletica Nolana, in collaborazione con il Comune di Nola, Assessorato allo Sport, con l’obiettivo di intraprendere un progetto di promozione e valorizzazione territoriale attraverso manifestazioni podistiche.

La gara si svolgerà tra le bellezze naturalistiche e storiche delle colline che diedero i natali al filosofo Giordano Bruno. Il percorso, a carattere collinare, è prevalentemente sterrato con pochi tratti di asfalto in un contesto paesaggistico suggestivo, storico e religioso. La partenza è dal borgo di Cicala, passando poi  tra antichi sentieri ricavati tra noccioleti, uliveti, vigneti ed agrumeti, arrivando ed attraversando l’Eremo dei Camaldoli di Visciano,

con viste mozzafiato sul Vesuvio e su tutti i territori della provincia di Napoli. L’ultima tappa è prevista all’interno  del castello Normanno di Cicala. Ad ogni finisher sarà regalato un quadretto in legno realizzato per l’occasione dal maestro Michele Santonastado.

Tutte le donne iscritte all’ Ecomaratona verranno omaggiate con una fascia running rosa con il logo della manifestazione.

Ad ognuno dei partecipanti sarà consegnato un kit di integrazione alimentare studiato ad hoc per tale manifestazione. Lungo il percorso saranno tre i punti di ristoro idrico 3, al 5KM, al 10KM ed al traguardo, inoltre, verranno collocati  stands di prodotti locali all'interno della corte di Castelcicala per gli spettatori.

Un appuntamento irrinunciabile per la sua capacità di coniugare sport, uno stile di vita dai ritmi più naturali, un rinnovato rapporto con l'ambiente e una più profonda conoscenza della cultura del territorio.

 

 

di Ilaria Cappuccio

Ricerca / Colonna destra

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


Ambiente e salute

Aperta-mente

Nuove tecnologie

Gastronomia